Salta al contenuto principale

Yuki Manuela Janke

“Vengo da Monaco in Germania, studio a Salisburgo in Austria con il professor Ozim. La mia impressione su Genova è che sia una città molto bella, la gente è aperta, libera, è bellissimo qui. Mio fratello Andreas ha partecipato a questo concorso due anni fa ma si è fermato alle semifinali, essere entrata in finale è un piacere per me”.

Nata a Monaco nel 1986, inizia gli studi di violino e pianoforte all’età di tre anni. Ha frequentato la sessione invernale 2002/03 della classe del professor Igor Ozim, presso il Mozarteum di Salisburgo. Ha vinto diversi premi: Jugend musiziert, la borsa di studio Eduard-Söring-Peis e un premio di interpretazione di brani moderni.

Dal 1998 ha partecipato a diversi concorsi internazionali: nel 2001, ha vinto il primo premio e il Grand Prix (vincitrice assoluta) al Concorso internazionale per violinisti Andrea Postacchini a Fermo; il secondo premio al concorso internazionale per violino Kloster Schöntal e il primo premio al concorso internazionale per giovani violinisti Louis-Spohr a Weimar.

Nel 2002 ha vinto il primo premio e una borsa di studio al Aspen Music Festival presso il concorso internazionale Henri Marteau a Lichtemberg in Germania; ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale Johannes Brahms a Pörtschach in Austria e il premio Samson François Scabro al concorso internazionale Long-Thibaud a Parigi. Nel 2003 è stata finalista e ha vinto il premio del pubblico al concorso internazionale di Colonia Georg Kulenkampff e al concorso internazionale Leopold Mozart. Ha tenuto vari concerti sia come solista sia accompagnata dall’orchestra in Germania, Italia, Austria.

"... INCREDIBILE!!!!! Ha un suono molto raffinato. Ha un volume sufficiente. Ho potuto suonare le doppie armoniche nel brano di Paganini senza difficoltà. Non ho mai visto un violino così perfetto! Sono stato davvero felice di poter suonare con il "Cannone""