Salta al contenuto principale

Vadim Tchijik

Vincitore di numerosi e prestigiosi concorsi internazionali di violino quali il Concorso P.I.Tchaikovsky di Mosca, il Concorso R. Lipizer di Gorizia; vincitore del Concorso Internazionale di Portogruaro (Italia), del Premio Juventus (Francia), del Premio della Fondazione N. e L. Boulanger e del Premio della Fondazione Natexis di Parigi, del Premio della Fondazione O. e V. Ritter di Amburgo e del Premio della Fondazione G. Cziffra (Francia).

Si è esibito con l'Orchestra Sinfonica di Mosca, l'Orchestra Filarmonica di Kharkov, l'Orchestra Sinfonica di Friburgo, l'Orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, l'Orchestra Filarmonica di Yaroslavl, l'Orchestra Filarmonica di Ulianovsk, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra da Camera Musica Vitae e molte altre. Vadim tiene recital in Francia, Germania, Italia, Olanda, Svezia, Russia, Stati Uniti, Turchia, Thailandia, Vietnam, Giappone e altri Paesi in tutto il mondo. È spesso invitato a partecipare a diversi festival musicali tra cui Festival Radio France e Montpellier, Guebwiller, Festival di St-Riquier, Fetes Romantique de Nohant, Music Festival des Grands Crus de Bourgogne, Japan Music festival, Okayama Music Festival, Festival of Laureats di Los Angeles, Festival Internazionale di Guil-Durance, Music Art Festival di Grenoble, Festival Internazionale di Portogruaro, "Settimana Musicale di Ravello", Euro Musica Vitae Festival, Juventus e Musicora di Parigi. Si esibisce in varie trasmissioni radiofoniche e televisive in molti paesi e ha registrato diversi CD per le etichette Lyrinx e DOCdata Benelux.

Ha suonato musica da camera con Pieter Wispelwey, Cedric Tiberghien, Alexandre Tharaud, Marc Coppey, Emmanuel Pahud, Alexander Melnikov, Alban Gerhardt ecc. I suoi concerti ricevono sempre le più alte acclamazioni da parte della critica. Vadim Tchijik è professore di violino al Conservatorio J. - Ph. Rameau di Parigi. Nato nel novembre 1975, ha iniziato a studiare il violino all'età di sei anni e ha tenuto il suo primo concerto a soli otto anni.

Vadim ha studiato alla Scuola di Musica Tchaikovsky di Mosca, al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Lione, al Conservatorio Superiore di Musica di Colonia, all'Accademia Musicale Chigiana di Siena, ottenendo sempre il massimo dei voti. Tra i suoi insegnanti figurano Boris Belkin, Herman Krebbers, Ivry Gitlis, Edward Schmieder, Mihaela Martin, Peter Csaba e Irina Botchkova.