Salta al contenuto principale

Arie Van Lysebeth

Inizia lo studio della musica, in particolare del violino, all'età di quattro anni sotto la guida del padre direttore di coro. Completa gli studi avanzati, teorici e strumentali, al "Conservatoire Royal de Bruxelles", approfondendo la sua conoscenza musicale con lo studio del pianoforte e del fagotto. Dopo aver vinto un concorso internazionale di fagotto a Praga, diventa il "fagotto solista" dell'Orchestra Sinfonica della radio e della televisione belga. Allo stesso tempo ha eseguito più volte il suo repertorio concertistico con varie orchestre.

Ha insegnato musica da camera al "Conservatoire Royal" fiammingo di Bruxelles per 24 anni. Inoltre, ha proseguito la sua formazione musicale negli Stati Uniti (presso l'Università del Minnesota), al "Conservatoire National supérieur de musique" di Parigi e nei Paesi Bassi.

Nello stesso periodo è stato direttore dell'"Académie de Zaventem", dove si è particolarmente impegnato a sviluppare e mantenere il più alto livello di istruzione.

Nel frattempo si diplomò in direzione d'orchestra, come sempre al "Conservatoire Royal" di Bruxelles. Si iscrive ai corsi di direzione d'orchestra del "Mozarteum" di Salsburgo, con Bruno Maderna, mentre con Pierre Boulez si specializza in direzione d'orchestra di musica contemporanea.

A conclusione dei suoi studi di direzione d'orchestra, nel 1970 fonda l'Orchestra da Camera Fiamminga di Bruxelles, che dirige in Belgio e oltre fino al 1993. Per tre anni ha diretto le esibizioni del "Ballet Royal de Flandre" in Belgio e in tutto il mondo.

Ha diretto le più talentuose orchestre belghe e numerose orchestre sinfoniche negli Stati Uniti, in Argentina, a Taiwan, in Gran Bretagna, in Italia e in Jugoslavia.

Ha diretto famosi musicisti come Igor Oistrakh, Philippe Hirschhorn, Murray Perahia, José Van Dam, Jean-Claude Vanden Eyden.

Dal 1994 al 2003 è stato direttore del "Conservatoire Royal" fiammingo di Bruxelles. Nel 1995 è stato nominato presidente della giuria del Concorso internazionale di musica "Regina Elisabetta" del Belgio, carica che ricopre tuttora.

Inoltre, nel settembre 2004 diventerà direttore musicale di una prestigiosa istituzione di recente costituzione, creata per valorizzare giovani musicisti di talento e fornire loro la guida e i mezzi per intraprendere una carriera professionale nella musica.

Come presidente della giuria Lysebeth ha lavorato con personalità famose del mondo della musica come: Yehudi Menuhin, José Van Dam, Paul Badura Skoda, Ida Haendel, Joan Sutherland, Sena Jurinac, Luigi Alva, Augustin Dumay, Igor Oistrakh, Schlomo Mintz e tanti altri.

Dal 1997 dirige l'Orchestra Sinfonica del "Conservatorio Reale" fiammingo di Bruxelles, con la quale si è recentemente esibito a Madrid con il vincitore del concorso "Regina Elisabetta", in un concerto per la televisione spagnola. Questa esibizione è stata giudicata un notevole successo.