Piera Castagnacci coordina l’Area Sviluppo del Territorio ed è Direttore Attività di Marketing culturale del Comune di Genova. Lunga e articolata è l’attività Direzionale e manageriale in ambito economico – amministrativo che a vario titolo, dopo aver conseguito la Laurea in Economia e due master in Business Administration, la vedono coniugare significative esperienze manageriali in ambito privato e ruoli di prim’ordine espressi nei principali Enti pubblici liguri.
Dalla direzione Finanza estero di Ansaldo S.p.A. a cui associa un’esperienza presso Morgan Grenfell gruppo PLC a Londra oltre a soggiorni di lavoro presso le società estere di Ansaldo, assume la guida delle Pubbliche relazioni della Giunta regionale ligure e successivamente passa a dirigere i Servizi sociali del Comune di Chiavari. Importante, molto profonda e significativa, l’esperienza maturata in ambito sanitario come Direttore Amministrativo dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul cancro.
Poi l’approdo e una pluridecennale esperienza professionale sviluppata in Comune di Genova, prima alla guida degli Affari Generali e dell’Ufficio acquisti, successivamente Dirigente delle Partecipazioni e Società e del Municipio Centro est, Direttore delle Politiche delle Entrate e Tributi, e la Direzione strategica dei Sistemi Informativi dell’Ente che precede l’attuale ruolo dedicato allo sviluppo del territorio e al marketing culturale della città di Genova.