Salta al contenuto principale

Umberto Fanni

Umberto Fanni, Direttore Generale e Direttore Artistico della Royal Opera House Muscat, ha condotto una brillante carriera nel campo delle arti performative e della gestione artistica. Tra i suoi primi successi figura la fondazione della Young Italian Chamber Orchestra, composta interamente da giovani musicisti di talento che oggi sono affermati solisti o membri di orchestre rinomate. 

Dal 2014, Fanni è Direttore Generale e Direttore Artistico della Royal Opera House Muscat. Grazie alla sua guida, ha contribuito in modo straordinario alla crescita della Royal Opera House Muscat come istituzione di livello mondiale. Di particolare rilievo è la sua iniziativa nello sviluppo di diverse coproduzioni operistiche con i principali teatri d’opera internazionali e nella realizzazione interna di originali progetti culturali.

Riconosciuto per il suo contributo all’arricchimento dell’arte musicale in Oman e oltre, Umberto Fanni è stato insignito dell’Ordine d’Onore nel gennaio 2024 da Sua Maestà il Sultano Haitham bin Tariq. Dal 2020 Fanni è membro del Consiglio del Beijing Forum for Performing Arts e, dal 2023, membro del Consiglio Direttivo della World Association of Performing Arts.

Nel settembre 2024 è stato invitato come relatore allo St. Petersburg International United Culture Forum.

Thumbnail
Umberto Fanni Paganini Ambassador