Salta al contenuto principale

Presentazione del libro “Paganini e … Livorno”

Genova, 21 marzo 2023

Si è tenuta ieri, presso Palazzo Doria Carcassi, la presentazione del libro "Paganini e ... Livorno" di Massimo Signorini, pubblicato dalla casa editrice Sillabe.

Il Presidente, Giovanni Panebianco, e il Consigliere delegato, Barbara Grosso, hanno rivolto un saluto alla platea ringraziando i partecipanti, tra cui giovani studenti dell’Istituto Pertini e del Conservatorio, intervenuti numerosi al primo evento ospitato nella nuova sede del Premio Paganini, inaugurata il 27 febbraio scorso.

L’autore Massimo Signorini ha illustrato il lavoro di ricerca durato otto anni grazie al quale è stato possibile circoscrivere, con l’aiuto delle fonti storiche rintracciate negli archivi e nelle biblioteche livornesi, il soggiorno e i concerti tenuti da Niccolò Paganini nella città di Livorno.

La presentazione è stata arricchita da intervalli musicali del Maestro di chitarra Michele Greci che ha eseguito tre "Ghiribizzi" nn. 41, 43, 20 e "Il Paganini virtuoso" – Andantino Variato; e del Maestro di violino Marco Fornaciari, tra i finalisti della XXII edizione del Concorso nel 1975, che ha eseguito i Capricci. nn. 6 e 14.