Salta al contenuto principale

Michael Frischenschlager

Solista, musicista da camera, pedagogo del violino di Salisburgo - è discendente di una nota famiglia di musicisti di lunga tradizione. Ha studiato violino, direzione d'orchestra, musicologia presso le accademie e le università di Salisburgo, Colonia, Vienna e Roma. I suoi insegnanti di violino furono Theodor Müller, Andrè Gertler, Franz Samohyl e Yehudi Menuhin. Dopo diversi anni di importanti esperienze orchestrali di altissimo livello artistico (Wiener Solisten, Wiener Philharmoniker) è seguito un periodo di intensa ed esclusiva attività concertistica come solista e camerista con concerti in quasi tutti i paesi europei, in Nord America e in Asia.

Nel 1971 ha iniziato ad insegnare all'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna con molti brillanti violinisti - vincitori di concorsi nazionali e internazionali, solisti di successo, musicisti da camera e membri di importanti orchestre in Austria, Europa, Asia - uscendo dal suo classe nel corso degli anni. 1984 è stato eletto Capo del Dipartimento di archi, 1989 vicecancelliere, 1992 - 1996 rettore dell'Università di Musica di Vienna. È richiesto in tutto il mondo come membro di giuria di molti rinomati concorsi di violino e musica da camera e anche come insegnante di masterclass in famose università e accademie, ad es. Asahikawa, Berlino, Budapest, Helsinki, Hong Kong, Lipsia, Londra, Kyoto, Montreal, Orford, Osaka, Parigi, Salisburgo, Sapporo, Sofia, Taipeh, Tokio.

Dal 1989 è presidente del Concorso Internazionale "Fritz Kreisler" di Vienna. Nel 1991 ha fondato l'Accademia Estiva Internazionale Praga-Vienna-Budapest presso l'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna di cui è direttore da 14 anni. Per molti anni è stato presidente della European String Teachers Association in Austria (ESTA) e membro del comitato e vicepresidente della World Federation of International Music Competitions (WFIMC).