Salta al contenuto principale

Mengla Huang

Mengla Huang è nato l’8 gennaio 1980 a Shanghai (Cina).
All’età di quattro anni ha iniziato lo studio del violino e, in seguito ha frequentato le scuole elementari e medie del Conservatorio di Shanghai. Attualmente si sta laureando al Conservatorio di Shanghai sotto la guida della professoressa Lina Yu.
Mengla Huang è stato premiato in occasione di numerosi concorsi nazionali ed internazionali: 2º premio al Concorso Violinistico Nazionale Cinese (Cina, 1998), 3º premio al Concorso Internazionale di Violino Yampolsky (Russia, 1999), 2º premio al Concorso Internazionale di Violino Lipinsky e Wieniawsky (Polonia, 2000) e 1º classificato al Concorso Internazionale di Musica Sendai, sezione violino (Giappone, 2001).
Mengla Huang si è esibito come solista in tutto il mondo. A livello nazionale ed internazionale ha già raggiunto un notevole successo. Ha un vasto repertorio da cui attingere per le sue esibizioni nelle quali mette in evidenza una tecnica stupefacente, un grande entusiasmo e una profonda conoscenza musicale.

Sono davvero orgoglioso di aver vinto il "Premio Paganini" e penso che questo concorso avrà un grosso impatto sulla mia carriera. Voglio dire che mi porterà molti cambiamenti, perché dovrò dimostrare il mio valore sul palcoscenico. Ho avuto la possibilità di esibirmi con il "Cannone"; è stata l'esperienza più incredibile della mia vita e il violino è assolutamente fantastico!
Ho suonato inoltre davanti ad una platea di bambini, in una scuola di Arenzano; mi sono divertito tantissimo con loro, sono così forti e pieni di energia!
Ho dei bellissimi ricordi legati a Genova e vorrei ringraziare alcune delle persone che mi hanno aiutato durante il Concorso: il primo violino dell'Orchestra del Teatro Carlo Felice, Stefano Pagliani, che mi ha prestato la corda "mi", in quanto la mia si era praticamente rotta! Vorrei inoltre ringraziare il mio pianista durante il concorso, Giovanni Casella, è stato molto bello suonare con lui! E naturalmente vorrei anche ringraziare il pubblico genovese!