Salta al contenuto principale

Mariusz Patyra

Mariusz Patyra è nato a Orzysz/Polonia nel 1977.

Ha iniziato a suonare il violino all'età di 7 anni. I suoi insegnanti sono stati: Zbigniew Ciucias, Hoffmann a Olsztyn, Agnieszka Cypryk, Prof. Janusz Kucharski a Varsavia, Prof. Krzysztof Węgrzyn, la Prof. Ina Kertscher ad Hannover e il Maestro Salvatore Accardo a Cremona.

Si è diplomato con lode all'Accademia di Musica Feliks Nowowiejski di Bydgoszcz ed è docente presso la stessa Accademia.

Vero e proprio virtuoso del violino, la carriera artistica di Mariusz Patyra è decollata dopo la vittoria del Concorso Internazionale di violino Niccolo Paganini del 2001. Il suo successo è stato eccezionale in quanto è stato il primo violinista polacco a vincere il "Premio Niccolo Paganini". Patyra ha ricevuto anche un premio speciale per la migliore interpretazione dei Capricci di Paganini e ha ricevuto una copia del violino del grande maestro, "Il Cannone"; ha avuto l'onore di esibirsi sul Guarneri del Gesù originale di Niccolo Paganini durante un concerto successivo.

Questo risultato ha dato il via a tournée in tutto il mondo, tra cui Europa, Giappone, Stati Uniti e Messico. Mariusz Patira ha suonato con orchestre prestigiose come: la Tokyo Royal Chamber Orchestra, l'Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini, l'Orchestra di Roma, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra Sinfonica della Radio Polacca, l'Orchestra da Camera della Radio Polacca ("Amadeus"), l'Orchestra Sinfonica Filarmonica Nazionale di Varsavia e la Sinfonia Varsovia.

Le registrazioni per la radio polacca, la radio tedesca settentrionale (NDR), la radio tedesca occidentale (WDR) e la radio italiana (RAI TRE) danno un'idea del virtuosismo di questo artista.

Opere registrate:

  • Vivaldi: Le quattro stagioni, Lipinski Royal Fidelity, 2008
  • Paganini: Concerto per violino n. 1; Saint-Saens: Introduzione e Rondò Capriccioso op.28; Massenet: Thais-Méditation, DUX, 2008
  • Wieniawski: Concerti per violino n. 1 e n. 2, DUX, 2008
  • "No. 24", Toinen Music, Wydawnictwo Agora, 2019

Mariusz Patyra suona una copia del Guarneri del Gesù, costruito da Wojciech Topa (2020)

Site web: www.mariuszpatyra.com