Salta al contenuto principale

Felix Ayo

Felix Ayo è nato a Sestao, nel nord della Spagna, ed è noto a livello internazionale come solista e musicista da camera, oltre che per le sue numerose e raffinate registrazioni. Ha conseguito il diploma con lode all'età di 14 anni e ha perfezionato i suoi studi a Parigi, Siena e Roma. È stato, a 18 anni, membro fondatore del famoso ensemble I Musici e del suo acclamato leader e solista per 16 anni. Nel 1970 ha formato il Quartetto Beethoven di Roma considerato uno dei migliori quartetti con pianoforte oggi. Ayo si è esibito in tutte le famose sale da concerto del mondo; (Carnegie Hall, Berliner Philharmoniker, La Scala, Musikverein, Teatro Reél, Festival Hall, Salle Pleyel, Concertgebouw, Sydney Opera House, Suntory Hall, Bunka Kaikan, ecc.) tiene centinaia di concerti come solista, in recital e con il Quartetto Beethoven di Roma.

Le registrazioni di Ayo (Philips, Columbia, EMI, Dynamic) hanno guadagnato popolarità in tutto il mondo e vinto numerosi premi. Tra questi il ​​"Grand Prix du Disque" per la sua versione leggendaria delle Quattro stagioni di Vivaldi ("il più venduto" di tutti i tempi), il "Preis der Deutschen Schallplattenkritik" tre volte, il premio "Edison" due volte, il "Mar del Plata" e il Premio della Critica Italiana per i quartetti con pianoforte di Beethoven. La sua registrazione di J.S. Le Sonate e Partite di Bach per violino solo sono considerate dalla stampa internazionale come una delle più belle mai realizzate di quest'opera. Scrive un critico parigino: "Ci siamo spesso chiesti se, dopo Sarasate, sarebbe bello che non si possa, in nessun momento, confrontarlo con ricordi che si hanno di altre interpretazioni".

I suoi ultimi CD comprendono opere di Tartini, Viotti, Mendelssohn e Turina. Docente molto apprezzato, Ayo tiene regolarmente corsi di perfezionamento all'Accademia di Santa Cecilia a Roma; insegna in seminari in Canada, Australia, USA, Germania, Giappone, Spagna, Italia, Danimarca, ecc. ed è spesso membro di giuria in concorsi internazionali. Recentemente è stato votato 'Accademico di S. Cecilia', 'Professore Emerito' e 'Ilustre de Vizcaya'; ricevendo anche il "Premio Roma" e il "Premio San Michele" per una vita dedicata alla musica.

sito web: www.felixayo.it

Il grande solista deve possedere: tecnica favolosa, musicalità innata, cultura musicale, personalità, memoria, bellissimo e grande suono, nervi saldi e la volontà di dedicarsi totalmente al suo strumento.