Genova, 19 dicembre 2025 - Con provvedimento del Presidente Panebianco, adottato su proposta del Direttore Bruzzo su conforme parere del Comitato, Matteo Manzitti entra a far parte del Premio Paganini quale collaboratore esperto della Direzione Artistica guidata da Nicola Bruzzo. L’incarico, a titolo onorifico, previsto dall’art. 14, comma 6 bis, del Regolamento, è stato introdotto nel quadro delle modifiche approvate con Delibera del Consiglio Comunale n. 23 del 21 maggio 2024 allo scopo di rafforzare il legame del Concorso con il panorama musicale genovese.
Compositore e progettista culturale, Manzitti affianca l’attività creativa ad un intenso lavoro di ideazione e direzione artistica. Il suo percorso si distingue per l’attenzione al dialogo tra tradizione, ricerca e nuove forme espressive. Dal 2012 al 2024 è stato direttore artistico del festival “Le Strade del Suono” e dal 2012 è direttore artistico e musicale di Eutopia Ensemble. Accanto all’attività artistica, svolge un’intensa attività di studio, divulgazione e formazione. Autore di pubblicazioni dedicate alla musica contemporanea e all’educazione musicale, ha ricevuto il Premio SIAE per la Creatività Musicale e il Premio Abbiati per la Scuola.
“Con questa nomina il Premio Paganini prosegue nel percorso di apertura e confronto, valorizzando competenze artistiche capaci di contribuire allo sviluppo e alla visione futura del Concorso. A Matteo Manzitti, il nostro più caloroso benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro” – dichiara Nicola Bruzzo.