Diplomato presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, svolge attività concertistica e cameristica collaborando con musicisti di fama internazionale come Uto Ughi, Massimo Quarta, Rocco Filippini, Mario Ancillotti, Asier Polo, Paolo Taballione e altri. È invitato presso importanti società di concerti tra le quali Unione musicale di Torino, Società dei concerti di Milano, Amici della Musica di Padova. Ha effettuato numerose tournée in Europa, Asia, America e America latina. Ha vinto numerosi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, sia da solista che in formazioni cameristiche. Insieme a Cristiana Nicolini ha fondato il Bartelloni piano duo che, oltre ad aver vinto numerosi concorsi pianistici, ha tenuto numerosi concerti e realizzato un CD per la rivista Suonare news. Dal 1995 è pianista accompagnatore presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Formatasi con i Maestri Piero Rattalino, Pier Narciso Masi ed Enrico Pace, è stata premiata in concorsi quali Premio Venezia, L. Gante di Pordenone e Società Umanitaria di Milano. Pianista di Eutopia Ensemble, collabora abitualmente con Sentieri Selvaggi di Carlo Boccadoro. Ha suonato con Lorenza Borrani, Massimiliano Damerini, Riccardo Agosti, Ermir Abeshi, Andrea Rebaudengo, Maurizio Ben Omar, Riccardo Crocilla, Adrian Pinzaru, Dami Kim, Maria Milstein, In Mo Yang, Albrecht Menzel, Simon Zhu, Luosha Fang. Già pianista collaboratrice presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Accademia di Pinerolo, è docente di pianoforte principale del Conservatorio “G. Ghedini” di Cuneo.
Convinto assertore della valenza sociale della musica, fortemente impegnato nella divulgazione della musica da camera proponendo due serie di concerti (Yannick’s Salon a Weissensee, Berlino e Quartierklänge ad Amburgo) è un musicista versatile che porta il suo repertorio cameristico non solo sui palcoscenici europei, ma anche di Stati Uniti, Sud America, Africa e Medio Oriente. Si è esibito alla Filarmonica di Berlino, all’Elbphilharmonie, alla Wigmore Hall, alla Konzerthaus di Vienna, al Kennedy Center di Washington e alla Symphony Hall di Boston, suonando con artisti del calibro di Itzhak Perlman, Steven Isserlis, Viviane Hagner, Noah Bendix-Balgley, Kim Kashka shian, Arnold Steinhardt e con la Konzerthaus Orchestra Berlin, l’Ensemble Resonanz, Le Balcon, l’Orchestre Impromptu e la LFO.