Direttore versatile e profondo conoscitore degli stili musicali, dal Romanticismo tedesco alla Seconda Scuola di Vienna, fino al Barocco. È stato direttore ospite principale della Slovenian Philharmonic e collabora regolarmente con importanti orchestre, tra cui la Mahler Chamber Orchestra, la Gürzenich Orchestra, la Scottish Chamber Orchestra, il Maggio Musicale Fiorentino, la Tokyo Metropolitan Orchestra, l’Orchestre de Chambre de Paris, la SWR Symphonieorchester e molte altre.
Il suo interesse per la prassi esecutiva storicamente informata lo ha portato a fondare l’Originalklang Project della Gustav Mahler Academy, con la quale, nel 2024, ha intrapreso una tournée accolta con straordinario successo di pubblico e critica esibendosi a Vienna, Parigi, Amsterdam e Colonia.
Allievo e collaboratore di Claudio Abbado, ha lavorato con lui prima come violoncellista della Mahler Chamber Orchestra e poi come assistente dell’Orchestra Mozart. Decisivo anche l’incontro con Sir John Eliot Gardiner, di cui è stato assistente.
La sua discografia comprende, tra gli altri, La Creazione di Haydn, la Sinfonia n. 1 di Bruckner, Das Lied von der Erde di Mahler e un album con arie di Mozart e Gluck. Nel 2024 ha pubblicato la Sinfonia n. 9 di Mahler su strumenti d’epoca con Alpha Classics, progetto che proseguirà con la Sinfonia n. 5 nel 2026.