Salta al contenuto principale

Presentazione a Parigi della 57^ edizione del Premio

Oggi l’Ambasciata d’Italia a Parigi ospita l’evento di presentazione della 57^ edizione del Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Nella Sala della Musica dell’Hôtel de Boisgelin, alla presenza dell’Ambasciatrice Emanuela D’Alessandro, del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, del Sindaco di Genova Marco Bucci e del Presidente del Premio Paganini Giovanni Panebianco, il Direttore Artistico del Premio, Maestro Nazzareno Carusi, illustrerà alla platea internazionale il bando di Concorso pubblicato il 27 ottobre scorso.

A seguire, il Senatore Renzo Piano e il Principe Amyn Aga Khan saranno nominati “Paganini Ambassadors”.  

Per la speciale occasione, il Maestro Michele Sambin presenterà il video della performance teatrale “Dell’Anima dell’Arco” (1985), appositamente adattato per celebrare il 240° anniversario della nascita di Niccolò Paganini.

Nella splendida cornice del Teatro Siciliano dell’Ambasciata, si svolgerà un secondo momento artistico con l’atteso intervento del Maestro Salvatore Accardo, Presidente della Giuria internazionale della 57^ edizione.

L’evento si concluderà nel nome di Paganini con lo straordinario concerto di Giuseppe Gibboni e Carlotta Dalia.