Nato nel 1958 da una famiglia originaria di Genova nel XIII secolo, Albert-Alexandre-Louis-Pierre Grimaldi è Principe di Monaco dalla morte del padre, il Principe Ranieri III, avvenuta il 6 aprile 2005.
È Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone della Repubblica italiana dalla sua visita ufficiale al Presidente della Repubblica Carlo Ciampi, avvenuta alcuni mesi dopo il suo avvento del 13 dicembre 2005.
(photo©Gaetan Luci/Palais princier)
Nata da una famiglia di imprenditori, ha una lunga esperienza in campo imprenditoriale finanziario e culturale, in Italia e all’estero. Diventa Vicepresidente e poi Presidente della Fondazione Memmo che collabora con i più importanti Musei del mondo.Diventa Presidente delle Scuderie del Quirinale a Roma, socia Fondatrice del Teatro dell’Opera, membro del Consiglio di Amministrazione di San Patrignano, membro del Patronato della Fondazione Amigos Museo del Prado e Membro of Christie’s European Advisory Board. È membro del comitato d’Onore des Amis du Nouveau Musée de Monaco e viene insignita da Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco dell’Ordine di Saint Charles.
Si è diplomata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in pianoforte, con il Maestro Bruno Canino, e si è dedicata alla conservazione del paesaggio, operando quale presidente dell’Ente per le Ville Versiliesi che tutela le realtà architettoniche e naturalistiche della Versilia storica. È socio fondatore di Milano per la Scala ed è stata insignita del “Premio Montblanc de la Culture” per le masterclass a Villa Medici Giulini. È membro del Comitato permanente per la Maison d’Italie a Parigi ed è amministratore unico di Villa Medici Giulini, la dimora storica nella quale ha sede la collezione di strumenti antichi che hanno la particolarità di essere restaurati con criteri filologici e quindi di poter essere suonati in concerti, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere il suono originale degli strumenti degli stessi costruttori sui quali i compositori del passato hanno creato i loro capolavori. Ha curato la pubblicazione di una collana di libri dedicati alla collezione di strumenti a partire dal catalogo Alla ricerca dei suoni perduti e prosegue con l’attività editoriale ampliando la collana “Arte e musica” con una serie di libri dedicati alle opere d’arte che rappresentano i vari temi del suo eclettico collezionismo. L’attività musicale si rivolge al pubblico attraverso gli eventi che si svolgono nel Teatrino della proprietà che dispone di 100 posti. Il Teatrino ricrea l’atmosfera dei teatri storici, ma si rivolge al futuro attraverso la tecnologia che sottolinea il valore della musica.
Mi chiamo Irène Cantacuzène e sono molto lieta di poter diventare Ambassador del Premio Paganini. Ho vissuto all’estero diversi anni, negli Stati Uniti, in Francia, in Svizzera e ora in Italia, a Roma. Ho avuto l’opportunità, insieme alla mia famiglia, di coltivare l’interesse per la musica e di fare parte delle associazioni di amici del Metropolitan, dell’Opéra e dello Châtelet di Parigi, oltre che del Festival di Pasqua di Salisburgo. L’iniziativa di Giovanni Panebianco è fantastica e permetterà a giovani musicisti di talento di ottenere il riconoscimento che meritano. Vorrei anche ringraziare il sindaco di Genova, Marco Bucci, nonché l’Ambasciatrice d’Italia in Francia, Sua Eccellenza Emanuela D'Alessandro, per averci aperto le porte della sua magnifica dimora.
Storico dell’arte francese specializzato in architettura e arti decorative. Direttore editoriale dell’editrice parigina Alain de Gourcuff dal 1992 al 2001. In veste di autore ha contribuito alla produzione dei volumi “Great Private Collections of Imperial Russia” (The Vendôme Press, New York), “The Summer Palaces of the Romanovs – Treasures from Tsarskoye Selo” (Thames & Hudson, Londra) e “Saint-Pétersbourg”, uno dei principali lavori di riferimento sulla storia generale e l’architettura della città di San Pietroburgo e dei suoi palazzi (Citadelles & Mazenod, Parigi). Ha svolto studi di canto solista. Tiene conferenze nell’ambito dell’arte russa, francese e dei giardini sia in Europa che negli Stati Uniti.
Presidente della NIAF-National Italian American Foundation di Washington D.C.- la prima organizzazione nazionale dedicata alla conservazione, alla protezione e alla promozione del patrimonio italoamericano.
Dirigente di pubbliche relazioni e viaggi, autore, leader civico e diplomatico, nel 2016 è stato nominato una delle 25 menti straordinarie del marketing dell'ospitalità dall'Hospitality Sales and Marketing Association International.
Nel 2005 scrisse "Chicago's Grand Hotels", poi trasformato in un documentario trasmesso dalla CBS; libro e documentario sono stati premiati. Allegrini ha ricevuto il Governor's Award per la migliore campagna di pubbliche relazioni alla Conferenza del Governatore dell'Illinois sul turismo del 2007. Dal 1987 al 1990 è stato Direttore Esecutivo del Joint Civic Committee of Italian Americans, ha fondato la sezione di Chicago dell'Accademia Italiana Della Cucina, è stato Presidente della Camera di Commercio Italo-Americana del Midwest e per oltre un decennio membro del Consiglio di Amministrazione della National Italian American Foundation.
Console onorario della Repubblica di San Marino in una giurisdizione di 5 Stati, per i servizi resi alla comunità italo-americana Casa Savoia lo ha nominato Cavaliere nel 1991, la Repubblica Italiana Commendatore dell'Ordine al Merito nel 2002.
Amministratore unico Battistoni s.r.l. e nato a Roma nel 1939; si è diplomato al liceo classico Convitto Nazionale Roma e laureato in Giurisprudenza.
Si dedica all’atelier aperto in via Condotti a Roma dal padre Guglielmo nel 1947; qui ha avuto modo di conoscere capi di stato e di governo, pittori, musicisti del calibro di Menotti, Barber, Trovajoli, Ughi, Bernstein, Petracchi, Metha, Accardo - che lo ha voluto presidente dell’Orchestra da Camera Italiana – e Sinopoli che lo ha nominato consigliere di Music for Archeology.
Già membro dei comitati di sconto di Banca Etruria ed Unicredit e presidente del Circolo Canottieri Roma, è presidente dell’Associazione via Condotti.
Nel 1996 Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro lo ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.
Don Carlos Zurita, Duca di Soria e Duca di Hernani, dottore in Medicina con "premio extraordinario", è stato Professore Capo Servizio presso l'Istituto di Cardiologia di Madrid. È membro onorario della Reale Accademia Nazionale di Medicina e membro corrispondente delle Reali Accademie di Medicina di Oviedo, Granada e Valladolid, della Reale Accademia di Scienze, Belle Arti e Nobili Arti di Cordoba e della Reale Accademia di Arti e Scienze di Antequera. È Presidente della Fondazione Amici del Museo del Prado, Presidente Onorario della Federazione Spagnola degli Amici dei Musei, Membro Onorario dell'Associazione Internazionale degli Ispanisti, membro del Consiglio di Amministrazione del Collegio Reale di Spagna a Bologna per conto di S.M. il Re e Membro del Consiglio Consultivo del Centro di Bologna della Johns Hopkins University. Membro della giuria del Premio Re Jaime I per la Medicina Clinica. Insieme a S.A.R. l'Infanta Margarita, è Presidente onorario della Fundación Duques de Soria, città di cui sono figli adottivi. È stato insignito del Premio Montblanc per il mecenatismo delle arti, della Medaglia Sorolla della Società ispanica, della Medaglia d'onore dell'Associazione spagnola dei cancellieri ed è titolare della Gran Croce dell'Ordine Civile di Alfonso X il Saggio.
Nato a Ginevra nell’antica famiglia Aga Khan, è il fratello minore di Aga Khan IV. Figlio del Principe Ali Khan, si laurea ad Harvard. Prosegue gli studi al New England Conservatory di Boston prima di lavorare presso le Nazioni Unite. Dal 2006 è Presidente del Comitato Esecutivo del Fondo Aga Khan per lo sviluppo economico (AKFED) e Presidente del CdA dell’Aga Khan Museum. È stato, a vario titolo, membro del Comitato per le Acquisizioni del Louvre, fiduciario del World Monuments Fund e Direttore del Silk Road Project.
Nato in Normandia, studia filosofia e storia dell’arte all'Università di Caen, di Nanterre, a la Sorbonne e all'Ecole du Louvre di Parigi. Ex borsista Focillon alle Yale University, Kress Fellow al CASVA di Washington DC, e Curatorial Getty Fellow al Getty Research Center di Los Angeles, dirige in Francia il Musée Girodet il Castello e i musei di Blois. Specialista del diciannovesimo secolo, è curatore di numerose mostre in Europa e negli Stati Uniti. Lavora all'Art Institute di Chicago e all'Institut National d’Histoire de l’Art (INHA) di Parigi. Attualmente è Direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte.
Discendente da un’antica famiglia genovese, vanta una lunga esperienza in campo imprenditoriale e finanziario, in Italia e all’estero. È Ambasciatore di Genova nel mondo, Consigliere della Fabbriceria della Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano, membro di Associazioni internazionali quali Bibliophiles François e Association internationale de bibliophilie. Appassionato di musica e collezionista, è impegnato nel sostenere istituzioni operanti nel mondo dell’arte contemporanea, quali il Castello di Rivoli.
Discendente da un’antica famiglia genovese, di cui è celebre la Villa Croce, dopo gli studi in Inghilterra vive e lavora in diverse capitali europee. Sposata con Rinaldo Piaggio da cui ha avuto una figlia, dopo una intensa esperienza imprenditoriale sceglie di dedicarsi alla cultura e al filantropismo. Collezionista e mecenate, sostiene associazioni caritatevoli e benefiche e supporta iniziative legate ad importanti istituzioni culturali, come il museo Prado di Madrid.
Dopo la laurea con lode nel 1984 in Scienze Politiche, indirizzo internazionale, presso l’Università degli Studi "LUISS" di Roma, entra in carriera diplomatica nel 1987. Nel 2008 è nominata Direttrice dell’Istituto Diplomatico, prima donna a dirigere la scuola di formazione del Ministero degli Esteri. Nel 2015, dopo aver ricoperto l’incarico di Ambasciatrice d’Italia a Zagabria, viene nominata Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica, prima donna ad assumere tale carica. Dal 10 ottobre 2022 è Ambasciatrice d’Italia in Francia.
Già Presidente del Comitato per le Pari Opportunità della Farnesina, per il suo assiduo impegno a favore delle donne, in Italia e all’estero, le è stato assegnato il Premio Minerva "Alle Relazioni Internazionali" e nel 2016 ha ricevuto dalla Fondazione Marisa Bellisario la "Mela d’Oro".
Imprenditore del turismo e del commercio, console onorario del Sudafrica a Genova (2003-2019), dal 2018 Ambasciatore di Genova nel Mondo. Nel 2022, in occasione del 240 ° anniversario della nascita del sommo violinista, viene nominato Paganini Ambassador. Già Presidente dell'ASD Genovese Boccadasse (2018-2022), dal 2022 presiede l'Istituto del Nastro Azzurro e l'Ass. Nazionale Volontari di Guerra di Genova. Nel 2024 viene eletto Presidente della Sezione di Rovereto dell'Associazione Nazionale Carabinieri(ANC), e nominato Kenya National Paralympic Commitee (K.N.P.C.) Goodwill Ambassador. Past President del Lions Club Genova Albaro e Melvin Jones Fellow (MJF), è socio della Società Economica di Chiavari e membro di numerose associazioni italiane e straniere con ruoli di rilievo. Figlio del grande violinista Renato De Barbieri, tramanda e mantiene viva l’opera del padre così strettamente legata a quella di Paganini e del Premio, che contribuì a fondare.
Nata a Pisa dove si laurea in Scienze Politiche. Si trasferisce a Genova e partecipa con spirito civico alle problematiche della città; da subito si interessa attivamente della realtà culturale genovese; segue con passione il Premio Paganini dal 1981. Attualmente ricopre la carica di AD di DEREF S.p.A., nonché dell’Associazione di Promozione Sociale “GenovaFa”. È Vicepresidente del Fondo Terapia Tumori Clotilde Rubiola dal 1981; socia e Past President del Rotary Club Genova Ovest.
Giornalista e uomo politico, già Vice presidente e direttore editoriale di Fininvest Comunicazioni, è stato più volte Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Insignito delle onorificenze di cavaliere di Gran Croce, di Cavaliere della Legione d’onore e di Cavaliere dell’Ordine Piano. È noto il suo impegno in ambito culturale e sociale, ampiamente riconosciuto sia in Italia che all’estero. Attualmente presiede l’Associazione Civita.
Nato a Torino, Livermore è regista, scenografo, costumista, direttore luci, cantante, coreografo, scrittore, attore e insegnante.
A lungo direttore artistico del Teatro Baretti di Torino, è attualmente direttore del Teatro Nazionale di Genova.
Continua a leggere la short bio.
Imprenditore, dirigente sportivo, presidente del CONI e membro a titolo individuale del Comitato Olimpico Internazionale. Attualmente presiede la Fondazione Milano Cortina 2026; è altresì membro della Commissione programma olimpico e della Commissione di coordinamento Los Angeles 2028. Componente di Giuria della Fondazione Guido Carli, dell’Advisory Board di Agenda Sant’Egidio, Socio Onorario e Consigliere dell’AIL e Consigliere UNICEF Italia. Insignito con la Stella D’Oro al Merito Sportivo. Collezionista e mecenate, sostiene da sempre i giovani, il mondo della cultura e dell’arte.
Nato a Genova il 15 gennaio 1958, è diplomato al Liceo Classico A. D'Oria e laureato in Giurisprudenza all'Università di Genova con la massima votazione.
E' Presidente e Partner dello Studio legale e tributario "GDP in alliance with Troutman Pepper", con sedi a Roma, Milano e Genova, e avvocato abilitato al patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori.
Ha ricoperto numerosi incarichi pubblici e privati e ha maturato una profonda competenza nell'ambito delle gestioni societarie, dei servizi pubblici e della compliance.
La sua attività si concentra nell'ambito dei settori del diritto societario, contrattuale, bancario e fallimentare.
Attualmente, tra l'altro, è Presidente di Fondazione Carige e Presidente degli OdV di Eni Rewind e Eni Global Energy Markets.
Discendente da un’antica famiglia genovese, coltiva sin da bambino la passione della musica. Inizia lo studio del pianoforte a soli 6 anni. Frequenta la Scuola Germanica di Genova e in seguito il collegio tedesco. Matura una lunga esperienza nel settore musicale e discografico, nonché in quello editoriale, pubblicando numerosi dischi e libri, in Italia e all’estero. Suona e compone, collaborando con artisti e musicisti della scena internazionale. Oltre ad operare nel settore del real estate e vitivinicolo, è impegnato nel sociale quale presidente di una fondazione benefica.
Niccolò Paganini, discendente diretto dell’omonimo musicista, compie gli studi di violino, composizione e direzione di coro presso il Conservatorio di Musica di Parma. Consegue il Diploma di Laurea in Lettere moderne con indirizzo musicologico presso l’Università di Parma e la Laurea specialistica in Musicologia, presso l’Università degli Studi di Pavia. Esperto conoscitore di Paganini, è stato più volte invitato a tenere conferenze e interviste. Collabora con una casa di produzione tedesca Provobis per la realizzazione di un documentario sulla vita del genio genovese. Ha pubblicato come co-autore il libro “Niccolò Paganini, note di una vita sopra le righe”. È stato Presidente dell’associazione culturale “Niccolò Paganini-Parma” ed è socio onorario dell’associazione “Amici di Paganini” di Genova. Dal 2020 dirige il coro voci bianche della Corale Verdi di Parma e, dal 2022, anche il coro giovanile.
Discendente da una delle più antiche famiglie della nobiltà genovese, nel 1980 viene nominato Console Generale Onorario del Principato di Monaco a Genova, Savona e La Spezia. Membro del Decanato del Corpo Consolare di Genova, Commendatore dell’Ordine dei Grimaldi, Cavaliere d’Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta, Cavaliere Illustrissimo dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio e Benemerito dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere. Nel 2019 dà vita alla Fondazione Pallavicino ETS con lo scopo di conservare e proseguire la memoria della famiglia Pallavicino, una tra le più antiche ed eminenti casate feudali del Settentrione d’Italia.
È socio fondatore della sezione genovese di IDEA- Istituto per la ricerca e la prevenzione dell’ansia e della depressione- di cui si occupa attivamente nella sua carica di Presidente Onorario.
Nato nel 1956 da una storica famiglia genovese di industriali, distintosi nel settore dell'editoria, è presidente della giovane Fondazione "Friends of Genova" che ha l'obiettivo di restituire a Genova il suo ruolo di protagonista negli scambi internazionali, che le spetta storicamente, attraverso restauri, promozione di eventi culturali di portata internazionale, iniziative per la formazione dei giovani, promozione di innovazione tecnologica.
Senatore a vita della Repubblica Italiana, figura chiave dell’architettura internazionale, vincitore di numerosi premi, tra cui il Premio Pritzker consegnatogli dal Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton alla Casa Bianca e la medaglia d'oro AIA. Nel 2006 diventa il primo italiano inserito dal Time nella Time 100, l'elenco delle 100 personalità più influenti del mondo, nonché nell'elenco delle dieci persone più importanti nel settore Arte e intrattenimento.
Concertista e didatta, inizia giovanissimo lo studio del pianoforte. Si diploma col massimo dei voti con il M° Passaglia e si afferma via via in concorsi pianistici in Italia e all’estero. Già titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, dal 1985 ha collaborato quale pianista ufficiale del Premio Paganini.
Archeologa e antropologa presso le Nazioni Unite, è esperta internazionale di documentazione, conservazione e gestione del patrimonio culturale e naturale presso istituzioni come il Consiglio d'Europa, la Commissione europea, l'UNESCO e la FAO. Ha diretto l'Unità America Latina e Caraibi del Centro del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e coordinato importanti progetti per l’iscrizione alla relativa Lista. Nel 2013 è stata nominata Direttore e Rappresentante dell'UNESCO in Messico. Quale Project Manager e Curatrice, ha elaborato, su incarico del Direttore generale UNESCO, il Piano d'azione speciale per la Collezione d'arte presso la sede di Parigi. Grande appassionata di musica, ha all’attivo oltre 50 pubblicazioni scientifiche.
Discendente della Real Casa Savoia, nasce a Firenze il 13 ottobre 1967. Dopo aver frequentato la scuola navale militare "Francesco Morosini" di Venezia, inizia una brillante carriera che lo porterà a ricoprire importanti incarichi manageriali. Nel 2000 è Direttore Generale di Pirelli e nel 2013 Amministratore Delegato di Pirelli Tyre per la Regione Russa ei Paesi Nordici. Da sempre impegnato nella promozione di iniziative caritative nel mondo, sostiene iniziative in campo sociale e storico-culturale.
Nasce in Giappone nell’antica famiglia Fujiwara, risalente al VII secolo. Dopo gli studi universitari in Giappone, Spagna e Italia (Milano) lavora come giornalista per Yomiuri Shinbun nel settore della musica classica. Promuove e organizza in Giappone concerti di celebri pianisti, quali Crystian Zimerman, Evgeny Kissin, Lazar Berman, Andrea Schiff e Michele Campanella. Sempre in Giappone organizza una serie di concerti sinfonici con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti, l’Orchestra Sinfonica di Leningrado diretta da Yevgeny Mravinsky e l’Orchestra Toscanini diretta da Lorin Maazel. Lavora come produttore, collaborando con artisti di fama internazionale, quali Antonio Gades, Astor Piazzola, Paco de Lucia, Bob Wilson e Peter Greenaway.;