Salta al contenuto principale

Dedicata a Niccolò Paganini la puntata di Mercoledì 19 aprile del programma di Corrado Augias “La gioia della musica”

Nell’anno in cui si celebra il 70° anniversario dell’istituzione del Premio Paganini e a pochi mesi dalla sua 57^ edizione, il grande Violinista genovese sarà protagonista del programma "La gioia della musica", ideato e condotto da Corrado Augias.

La puntata che andrà in onda su Rai Tre mercoledì 19 aprile alle ore 20.15 sarà interamente dedicata a Paganini ed offrirà un’affascinante lettura della sua straordinaria dimensione umana ed artistica.  In dialogo con Corrado Augias, il vincitore della 56^ edizione del Concorso, Giuseppe Gibboni, racconterà, eseguendoli, alcuni dei più famosi brani del compositore. Dall’Auditorium Toscanini di Torino, lo stesso Gibboni eseguirà, in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, un estratto dal Concerto “La Campanella” con la direzione del Maestro Aurelio Canonici.

“Siamo molto lieti che il programma di Corrado Augias, dedicato ai più illustri musicisti di tutti i tempi, abbia scelto tra i protagonisti Paganini. Il grande pubblico televisivo avrà così una opportunità di particolare qualità per conoscere meglio e apprezzare il geniale Maestro. Quest’opera di divulgazione, specie verso i giovani, è davvero importante. È in questa direzione che stiamo lavorando molto anche con il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, diretto da Roberto Tagliamacco” - ha dichiarato il Presidente del Premio Paganini Giovanni Panebianco.