Salta al contenuto principale

Natalia Lomeiko

Nata a Novosibirsk da una famiglia di musicisti e stabilitasi in Nuova Zelanda nel 1996, Natalia si è affermata a livello internazionale come artista versatile.

Dal suo debutto con l'Orchestra Filarmonica di Novosibirsk all'età di sette anni, Natalia si è esibita come solista con molte orchestre, come la Royal Philharmonic Orchestra sotto la direzione di Lord Menuhin, la Philharmonia, la Singapore Symphony, la New Zealand Symphony, la Auckland Philharmonia, la Christchurch Symphony, la Tokyo Royal Philharmonic, l'Orchestra da Camera di Mosca, la Melbourne Symphony, l'Adelaide Symphony, la Radio Symphony di San Pietroburgo, la Filarmonica di Nizza, l'Orchestra Filarmonica Russa e molte altre.

Natalia ha collaborato con direttori d'orchestra illustri come Lionel Bringuier, Matthias Bamert, Arvo Volmer, Olari Elts, Vladimir Verbitsky, Miguel Harth-Bedoya, Eckehard Stier, Mikhail Gerts, Valery Poliansky, Pavel Kogan, Yuri Simonov, Vladimir Ashkenazy e molti altri.

Dopo aver vinto il "Premio Paganini" e il Concorso Internazionale di Violino Michael Hill, Natalia ha registrato per Dynamic, Fone, Trust Records, Atoll, Naxos e Orchid Classics con grande successo di critica.

Natalia si è esibita ampiamente come solista e musicista da camera in sedi prestigiose come la Carnegie Hall, la Wigmore Hall, la Kings Place, la Queen Elizabeth Hall, Buckingham Palace, il Barbican e la Royal Festival Hall. Ha suonato e registrato musica da camera con musicisti illustri come Maxim Vengerov, Gidon Kremer, Yuri Bashmet, il compianto Boris Pergamenschikov, Tabea Zimmerman, Dmitry Sitkovetsky, Schlomo Mintz, Daishin Kashimoto, Natalie Clein, Nicholas Daniel, Vadim Repin, Claudio Bohorquez, Ivan Martin, Yuri Zhislin e molti altri.

Natalia è docente di violino al Royal College of Music di Londra dal 2010, all'Eton College dal 2017 e attualmente risiede a Londra.

La prossima stagione vedrà Natalia come solista e recitalista in Nuova Zelanda, Germania, Giappone, Spagna e Regno Unito, come Concertmaster ospite della Royal Opera House e della London Symphony Orchestra e come membro della giuria dei concorsi internazionali di violino Michael Hill e Henri Marteau.

website: natalialomeiko.com

Prima di tutto devo dire che partecipare al concorso è stata un'incredibile sfida. L'ho trovato rischioso ed estremamente eccitante. Ero contenta che il pubblico fosse così accogliente e incoraggiante, tutto ciò mi ha aiutato a esibirmi come faccio di solito durante i concerti.
Vincere il concorso è stato magnifico! Mi sono improvvisamente resa conto che grande onore fosse. Suonare il violino di Paganini (per ben due volte da allora) è stato affascinate. Questo concorso mi ha aiutato nella mia carriera e per questo sono molto riconoscente. Ma allo stesso tempo considero questa vittoria come l'inizio di una lunga ed interessante attività musicale.