Salta al contenuto principale

In Mo Yang

Il violinista coreano Inmo Yang è il vincitore del primo premio del Concorso violinistico Jean Sibelius 2022. Gli è stato assegnato anche un premio per la migliore esecuzione dell'opera commissionata scritta da Magnus Lindberg. Sakari Oramo, presidente della giuria, ha commentato: "Il vincitore è stato schiacciante. Inmo suona molto bene, sia musicalmente che violinisticamente. Non c'è mai nulla di extra nel cambio della molla, che produce canto e facilità". 

Nel marzo 2015, Inmo ha vinto il 54° Concorso Violinistico Internazionale "Premio Paganini" a Genova, Italia, segnando la prima volta dal 2006 che la giuria del Concorso Paganini ha assegnato il Primo Premio. Fabio Luisi, all'epoca presidente della giuria, ha commentato: "Inmo è un musicista intuitivo. Il suo Paganini è accattivante e squisito". Inmo ha ottenuto anche i seguenti premi speciali: il più giovane finalista, la migliore esecuzione del brano originale contemporaneo, l'esecuzione più apprezzata dal pubblico e un recital speciale a Genova utilizzando il violino Guarneri Del Gesu di Paganini.

Inmo ha studiato con Miriam Fried al New England Conservatory of Music di Boston, dove è stato l'unico violinista del selettivo programma Artist Diploma. Attualmente vive a Berlino, dove sta conseguendo un master sotto la guida di Antje Weithaas presso la Hochschule für Musik "Hanns Eisler". Inmo suona su un violino di G. B. Guadagnini di Torino gentilmente prestato da Jane Ng attraverso J & A Beare e la Beare's International Violin Society per il Concorso Internazionale di Violino Jean Sibelius.

website: www.inmoyang.com