Salta al contenuto principale

Il Premio Paganini a Londra

Paganini celebra l’amicizia tra Genova e la City of London

Il Sindaco di Genova, Marco Bucci, nell’ambito dell’accordo di collaborazione siglato a Palazzo Tursi lo scorso 22 dicembre con Lord Mayor Michael Mainelli, partecipa al “The Lord Mayor’s Show”, il grande evento che si tiene storicamente in occasione del solenne insediamento del Sindaco della City of London.

Per celebrare il forte legame di amicizia tra Genova e Londra, presso la sede dell’Ambasciata d’Italia alla presenza dell’Ambasciatore Inigo Lambertini, si tiene il concerto della giovane violinista olandese Hawijch Elders, IV° classificata alla 57esima edizione del Concorso che si è conclusa a Genova il 27 ottobre.

Un’anteprima del grande concerto previsto per il mese di ottobre 2024, a distanza di 70 anni dalla prima storica edizione del Concorso violinistico dedicato a Niccolò Paganini che suonò più volte il suo violino “Cannone” a Londra, tra il 1831 e il 1834 nel corso della sua leggendaria tournée europea, così come, nel 1980, Renato de Barbieri fece in onore della Regina Elisabetta II durante la sua memorabile visita a Genova.

È molto significativa questa presenza del Premio Paganini nelle occasioni istituzionali che promuovono Genova nel mondo. Siamo lieti e onorati di questa collaborazione e ringrazio l'Ambasciatore Lambertini per l'interesse e la sensibilità. D'altra parte, tra Paganini e Londra vi è uno storico legame che l'anno prossimo, come da intese tra Michael Mainelli e Marco Bucci, intendiamo valorizzare al massimo livello. Stiamo lavorando ad un grande progetto, davvero ambizioso. La giovane violinista Hawijch Elders è stata una straordinaria protagonista della 57esima edizione e sono lieto della sua presenza a Londra che la rende, in qualche modo, ambasciatrice di Paganini e del violino" - ha commentato il Presidente del Premio Paganini, Giovanni Panebianco.

Prima del concerto, è prevista, a cura della Consigliera delegata Barbara Grosso, la presentazione del Concorso, dei risultati della 57^ edizione e delle future attività in programma nel 2024 in vista della 58^ edizione.

 

Ambasciata d'Italia a Londra

10 novembre 2023

Hawijch Elders in concerto

J. S. Bach, Sonata No. 1, BWV 1001 (Adagio, Fuga, Siciliana, Presto)

N. Paganini, Capriccio no. 24

N. Paganini, Variazioni su “Nel cor più non mi sento” M.S. 44